Nasce a Porto Cesareo e a Copertino lo Sportello del Turista.
E’ un progetto nato dalla Lega Consumatori Regione Puglia, promosso dalla Lega consumatori Puglia-Nucleo operativo di Copertino in partnership con le associazioni ”Salento web” ed ”IoSalento”
Lo sportello del turista è nato con l’obbiettivo di garantire al turista un’esperienza memorabile, sicura, sincera e trasparente da truffe.
Crediamo che la trasparenza sia alla base di tutto e di fondamentale importanza per garantire degli adeguati servizi turistici nel Salento.
Un turista contento ritorna nel nostro territorio, ed a tal proposito lo sportello del Turista nasce per garantire un’adeguata qualità e trasparenza dei servizi turistici offerti e promuovere il nostro
territorio in ogni dove.
I servizi dello sportello del turista sono i seguenti:
Accoglienza
–Infopoint turistico nel Salento con servizi d’informazione al turista
italiano ed estero
–Infopoint accoglienza turistica
–Informazione sui trasporti locali costa ionica, Salento in generale e
regione Puglia
Risoluzione controversie
Danno da vacanza rovinata
Ritardo Volo
Cancellazione del Volo
Furto in albergo
Problemi con i bagagli
Incidenti di viaggio
Difformità dal Catalogo
overbooking
Ritardo del Treno
Ritardo Traghetto
Sistemazione in classe diversa
Inquinamento del mare
Cessione del viaggio ad altri
Difformità da dépliant
Aumento del prezzo del pacchetto turistico
Modifica condizioni contrattuali
Esperienza turistica
-Informazione su esperienze, escursioni, noleggio bici, scooter ed auto
-Informazioni su punti ristoro, bar, pizzerie etc.
-Informare turisti italiani ed esteri delle opportunità di scoperta del
territorio come visite guidate, escursioni, musei, itinerari turistici e
culturali, gadget salentini
-Creare sinergia con agenzie estere per promuovere il territorio
salentino in tutto il mondo.
Lo sportello ha sede in
Porto Cesareo, Via Alfieri 36
Porto Cesareo, Via Garibaldi 193
Copertino, Via M.Mariano n135/a
Report Sportello del Turista stagione 2022
Dal giorno 5 luglio fino al giorno 25 agosto lo sportello del turista ha ricevuto:
-30 chiamate d’informazione e 5 messaggi whatsapp di richiesta informazione
-10 chiamate di richiesta informazioni per pratiche rimborso (mai iniziate)
-5 visite presso l’infopoint di porto cesareo per richieste d’informazioni pratiche rimborso
-40 visite per richieste d’informazioni generiche (cartina, tour, escursioni, bus e navette etc.)