Tutte le volte che parliamo di digitalizzazione, ci riferiamo alla pratica dove le imprese tradizionali si legano al mondo del digitale, oppure sono in fase di transazione. Tuttavia la domanda sorge spontanea: qual è il ruolo dei social media in questo processo? E come interviene l’influenza di Meta?
L’agenzia IPSOS per conto del social network blu ha svolto una ricerca che ha interessato più di 40 Paesi del mondo, comprendendo lo stato d’animo della situazione, tra il 15 giugno e l’8 luglio 2022.
Lo scopriamo con la ricerca quantitativa prodotta da Ipsos per conto della stessa Meta, che ha interessato ben 43 paesi nel mondo per un totale di 37.800 intervistati tra il 15 giugno e l’8 luglio 2022, tra founders, owners, dirigenti e senior manager di piccole e medie imprese.
In sintesi, questi i riscontri:
-Le PMI stanno ottenendo successo grazie al digitale, tuttavia in Italia solo il 22% delle imprese è digitalizzato;
-Le aziende digitalizzate sono riuscite a tenere testa e rimanere aperti durante il lockdown;
-Meta e le sue app aiutano le aziende a far crescere il proprio business;
-I fondatori delle PMI sono sempre più giovani