Una svolta ecologica per il futuro dei trasporti
Una delle soluzioni più importanti per ridurre le emissioni di gas serra che stanno danneggiando il nostro pianeta è smettere di usare i combustibili fossili e passare a fonti di energia più pulite. Questo vale soprattutto per il settore dei trasporti, che è uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico. Mahle, una famosa azienda tedesca che produce componenti per auto, ha capito bene questo aspetto e non vuole rimanere indietro rispetto alla concorrenza.
Per questo motivo, ha presentato alla fiera IAA Mobility quello che definisce il “motore perfetto” che promette di rivoluzionare il settore della mobilità elettrica, Si tratta di un motore elettrico che unisce due tecnologie innovative già sviluppate dall’azienda, come spiegato dal CEO Arnd Franz:
Con questa straordinaria combinazione di tecnologie per i motori elettrici, siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni di elettrizzazione personalizzate per qualsiasi classe di veicolo, applicazione e persino per la filosofia del marchio.
MCT e SCT
La prima tecnologia si chiama MCT e consiste in un motore elettrico senza magneti permanenti. Questi magneti sono solitamente fatti di terre rare, che sono materiali molto costosi e difficili da reperire, soprattutto perché la Cina ne controlla la maggior parte del mercato. Mahle ha trovato un modo per sostituire i magneti con delle bobine di rame, che creano il campo magnetico necessario per far girare il motore. Inoltre, il motore funziona senza contatto fisico tra le parti, il che riduce l’attrito e l’usura. Questa tecnologia è stata presentata nel 2021 ed è molto vantaggiosa dal punto di vista ambientale ed economico:
Il motore elettrico MCT mostra un’elevata efficienza in un’ampia gamma di velocità/coppia.
La seconda tecnologia si chiama SCT e riguarda il sistema di raffreddamento del motore. Questo è un aspetto cruciale per garantire le prestazioni e la sicurezza del veicolo, perché se il motore si surriscalda può perdere potenza o addirittura danneggiarsi. Mahle ha ideato un sistema di raffreddamento a olio molto efficace, che permette al motore di funzionare sempre al massimo della sua potenza, senza rischiare il surriscaldamento. Questa tecnologia è stata presentata nel 2022 ed è molto promettente per migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici.
Un altro punto di forza del motore elettrico SCT è l’elevata potenza continua. Nonostante la struttura molto compatta e leggera, questa è pari al 93-100% della sua potenza di picco, come dimostrano i risultati delle misurazioni.
Il nuovo motore combina le due tecnologie MCT e SCT in un solo dispositivo. Secondo l’azienda, questo “motore perfetto” è economico, ecologico ed offre una durata incredibile, una efficienza elevata e una potenza eccezionale, tutto senza problemi di surriscaldamento:
Questo rapporto senza precedenti, unico sul mercato, ne consente l’utilizzo in veicoli elettrici di ogni tipo, anche in condizioni molto impegnative. Esempi classici sono la guida di un e-truck sui passi di montagna o le ripetute accelerazioni di un’autovettura elettrica a batteria. Questi scenari sono coperti solo in misura limitata dai motori elettrici finora disponibili.
Non sappiamo ancora quando sarà disponibile il primo veicolo elettrico dotato di questo motore rivoluzionario pensato anche per camione e tracker, ma siamo sicuri che cambierà il modo di concepire la mobilità elettrica.